Il concorso “Juvenes Translatores” (che in latino significa “giovani traduttori”) è organizzato ogni anno dalla Direzione generale della Traduzione della Commissione europea.

Per essere “uniti nella diversità”, come dice il motto dell’UE, noi europei dobbiamo saper capire lingue diverse dalla nostra.

Imparando le lingue ci si avvicina agli altri popoli e si capiscono meglio nuove culture. E per i giovani – gli adulti di domani – conoscere le lingue significa poter approfittare di tante opportunità di studio e lavoro in tutta Europa.

Alcune ricerche evidenziano il crescente bisogno di traduzioni e traduttori in Europa, una tendenza di cui tener conto nella preparazione degli studenti. Juvenes Translatores vuole puntare i riflettori sull’importanza di possedere competenze di questo tipo e sulla necessità di rivalutare nell’apprendimento delle lingue l’uso della traduzione come strumento di “mediazione” tra lingue diverse.

Il Liceo Leonardo da Vinci è stato ammesso a partecipare al Concorso con le studentesse della 4°C Linguistico : Chiara Chierchia, Michela De Spirito, Fabiola Di Girolamo, Lorena Formicola e Martina Mone.

Le referenti dell’iniziativa, la Prof.ssa Arcangela Izzo e la Prof.ssa Irma D’Alesio si congratulano con le studentesse e in particolare con l’alunna Martina Mone che ha ricevuto la MENZIONE SPECIALE per la sua traduzione dal Francese all’Italiano.